Topp Italia | Inspired by Textiles

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Qualità

Topp Italia verifica la qualità dei propri articoli ad ogni fase di produzione, per garantirne l’eccellenza.

Molti dei nastri che ci vengono commissionati richiedono un alto grado di personalizzazione. Questo significa che spesso sono articoli unici, realizzati sartorialmente sulle esigenze dei clienti. Nonostante la complessità delle produzioni monitoriamo e verifichiamo la qualità dei manufatti durante ogni fase di lavoro:

    1.  I tessuti in arrivo vengono visionati dal Responsabile Logistica Magazzino Materie Prime che preleva un numero stabilito di campioni da sottoporre all’analisi del Responsabile Acquisti e Qualità il quale provvede a verificarne aspetto, costruzione, peso, colore, altezza, resistenza a trazione e resistenza ai lavaggi. I campioni e le schede di verifica vengono archiviati e conservati;
    2. Accertata la conformità qualitativa del materiale arrivato con l’ordine trasmesso al fornitore, il tessuto viene caricato a magazzino corredato di una scheda con i suoi dati identificativi unitamente al suo codice di identificazione digitale. Da qui inizia il percorso di trasformazione da tessuto a nastro con le prime tre operazioni di avvolgimento, cucitura e sbiecatura della pezza;
    3. A seguito delle prime tre operazioni il codice iniziale (quello del tessuto in entrata) viene sostituito con il codice del prodotto semilavorato che lo accompagnerà nelle successive fasi di taglio, eventuale calandratura, cucitura e tutte le altre lavorazioni, fino alla confezione e spedizione. Ogni operazione è accompagnata sia dalla lettura del codice digitale dell’ordine interno di lavorazione sia dalla lettura del codice digitale del tessuto, e viene registrata nel sistema gestionale interno.
    4. Sia gli ordini destinati al Magazzino Prodotti Finiti (nastri sempre pronti a magazzino) sia gli ordini di nastri personalizzati vengono caricati e tracciati dal sistema gestionale interno. Al cliente viene sempre inviata conferma dell’ordine con specifica di articolo, colore, misura, prezzo, data di spedizione, condizioni di spedizione e pagamento. In ogni momento siamo in grado di comunicare al cliente lo stato di avanzamento dei suoi prodotti. Il personale della Topp Italia è formato per eseguire precise procedure.
    5. Ogni fase di lavorazione (cucitura, sbiecatura, avvolgimento, taglio, piegatura, stampa, cucitura) prevede il controllo qualitativo da parte dell’operatore che, in caso di difformità, sottopone il manufatto alla valutazione del Responsabile della Produzione. Alla fine del processo avviene un controllo finale da parte degli operatori del Reparto Magazzino prodotti Finiti (per i nastri pronti a magazzino) e da parte degli operatori del Reparto Spedizioni (per i nastri personalizzati). In caso di evidenze di difformità viene sottoposto il manufatto alla valutazione del Responsabile della Produzione che spesso si avvale del parere del Responsabile Stile e Ricerca e Sviluppo.
      6. Eventuali difformità confermate dal Responsabile prevedono a seconda dei casi a) il rifacimento del manufatto da zero, b) il rifacimento del manufatto per la parte non conforme, c) la segnalazione al cliente
A supporto degli Uffici Stile dei clienti Topp Italia prevede la preparazione e l’invio di campioni, cartelle colori, schede tecniche, quotazioni e calcolo dei tempi di produzione. I fornitori vengono selezionati e monitorati dal Responsabile Acquisti in base alla continuità qualitativa, alle certificazioni in loro possesso, all’affidabilità delle consegne.